La nascita della Fondazione Salesiani per la FP

05 Apr 2023
Direzione
La nascita della Fondazione Salesiani per la FP

Carissimi Direttori Salesiani, Direttori di CFP e quanti a vario titolo lavorano nei Centri di Formazione Professionale della Ispettoria INE,

oggi, 3 aprile 2023, abbiamo fatto un passo molto importante per il futuro della Formazione Professionale presente nelle case salesiane del Nord Est Italia dato che è stato firmato, presso il notaio presenti i legali rappresentanti delle singole associazioni, l'atto di fusione definitivo di tutti i nostri enti che lavorano in questo settore (tale atto avrà valenza giuridica da venerdì 7 aprile). Da oggi abbiamo una unica realtà: la Fondazione Salesiani per la Formazione Professionale Italia Nord Est – impresa sociale.

I salesiani, e con loro tanti laici che corresponsabilmente condividono la missione di don Bosco, continuano a credere che la Formazione Professionale sia uno dei luoghi più preziosi della missione salesiana. È una proposta che raggiunge molti ragazzi che altrimenti sarebbero in fatica nel loro percorso formativo. Con la Formazione Professionale insegniamo molti mestieri e tra questi quello che ci sta più a cuore: il “mestiere di vivere”.

Desidero innanzitutto ringraziare di cuore e a nome di Don Bosco per come ciascuno di voi si spende quotidianamente per i giovani che la Provvidenza ci affida. Il grazie più bello penso che vi arrivi dai giovani stessi ogni volta che riusciamo ad aiutarli nel loro percorso di vita. La realtà è cresciuta in questi anni e attualmente sono circa 3.000 i giovani che frequentano i nostri Centri di Formazione Professionale.

Siamo dinanzi ad una bella e preziosa storia che desideriamo portare avanti in modo sempre più deciso e al passo con i tempi. La riforma del Terzo Settore ci chiede di riconfigurare la nostra governance e il nostro modo di organizzarci. Concretamente con oggi siamo passati da 7 Associazioni e una Federazione ad un ente unico: una Fondazione. La trasformazione delle Associazioni CNOS-FAP in Fondazione è un’operazione in atto, anche se con marce diverse, in tutte le ispettorie italiane.

Questa operazione ci dona alcune occasioni preziose.

1. Crescere sempre più come unica realtà salesiana di Formazione Professionale nel Nord Est Italia. Al momento la tanta vita che c’è non sempre ha prassi amministrative, gestionali, pastorali, progettuali uniche. Una sola cabina di regia aiuterà, un po’ alla volta, a crescere sempre più nell’unità sia operativa sia pastorale.

2. Vi sarà l’occasione per crescere sempre più nella corresponsabilità della missione salesiana tra salesiani e laici, specie pensando ai Direttori dei CFP.

3. Ritengo, infine, che anche il nome sia indicativo. Passiamo dalla sigla CNOS-FAP a Salesiani per la Formazione Professionale, nome che individua subito il soggetto che opera, il carisma di riferimento e la missione a noi affidata. La sigla CNOS-FAP rimarrà come riferimento al Centro Nazionale Salesiano di Roma.

Ringrazio quanti hanno lavorato per la buona riuscita di questa operazione mettendo in gioco le proprie competenze con grande passione educativa. Proprio perché l’operazione è rilevante, ci vorrà un po’ di pazienza per portare a regime questa “macchina”. Stiamo avviando una nuova realtà ed è costruendo che si scoprono nel dettaglio tutte le questioni da affrontare. Le problematiche che certamente emergeranno richiederanno di sincronizzare con pazienza passi che ora non sempre hanno lo stesso ritmo.

Affido tutto a don Bosco chiedendogli che ci aiuti a far sempre più nostre queste parole del Rettor Maggiore don Angel Artime rivolte a tutti noi: Si tratta di chiedere a noi un’opzione radicale, preferenziale, personale, istituzionale e strutturale a favore dei giovani più bisognosi, poveri ed esclusi.

Ne approfitto per augurare a tutti e a ciascuno una Buona Pasqua. Il Signore Risorto ci aiuti a far cogliere ai giovani che la vita diventa piena quando ha le sue radici in Dio.

d. Igino Biffi [Ispettore INE]