IFTS

Istruzione e formazione tecnica superiore

Istruzione e formazione tecnica superiore

FORMAZIONE CONTINUA: LA CHIAVE DI VOLTA PER LA RIPRESA
La formazione continua è la leva strategica per il mondo delle imprese e per il territorio della Bassa Padovana.
Indispensabile per colmare il mismatch, tuttora sussistente, tra domanda ed offerta di lavoro e per imprimere quel quid pluris che consenta di fare, finalmente, il salto di qualità per molte realtà aziendali. Il tutto, senza prescindere dalla necessità di incrementare in modo costante le competenze e le potenzialità delle forze lavoro.
Formazione, cultura e innovazione sono, dunque, le tre parole chiave per le imprese, che si trovano a dover governare scenari di mercato profondamente mutati.
L’offerta formativa deve, necessariamente, essere responsiva a tali esigenze.
In tale ottica, durante il primo semestre del 2022 in continuità con l’edizione già svolta in piena pandemia, l’Istituto ha dato avvio ad un percorso IFTS.
La proposta formativa IFTS in erogazione, articolata in due semestri per una durata complessiva di 800 ore, è direzionata a formare tecnici specializzati capaci di presidiare e gestire i processi organizzativi e produttivi di impresa anche connessi alle innovazioni tecnologiche e all’internazionalizzazione dei mercati, il tutto direzionato al fine di rafforzare le competenze culturali e di base e di sviluppare quelle specialistiche e professionali. La formazione d’aula e di laboratorio prevede anche uscite didattiche volte a toccare con mano le opportunità e le tipicità enogastronomiche del territorio. Per il momento i corsisti hanno visto aprire in loro favore le porte di un’azienda storica di produzione salumi, da quasi cento anni nel campo della gastronomia veneta, situata ai piedi dei Colli Euganei, a Este, e parte integrante da sempre del Consorzio di Tutela del Prosciutto Veneto Dop: il “Salumificio Fontana dei F.lli Fontana”.
L’attività formativa è accompagnata da periodi di stage presso enti e associazioni del territorio come il “Museo della Navigazione” di Battaglia Terme, il “Giardino Monumentale di Valsanzibio” e “La strada del Vino”. Ciò proprio per consentire ai partecipanti di sperimentare in impresa, dunque, in loco e in concreto, le competenze acquisite, di conoscere gli ambienti lavorativi e comprenderne le dinamiche relazionali.


I corsi IFTS hanno, invero, un duplice obiettivo: da un lato puntano a facilitare l’inserimento professionale dei giovani offrendo una formazione flessibile, modulare e fortemente professionalizzante, mediante l’acquisizione di ompetenze certificabili e spendibili nel mercato del
lavoro; dall’altro intendono proporre un canale di formazione tecnica superiore anche agli adulti occupati, inoccupati e disoccupati, favorendone la mobilità, la riconversione e l’estensione di conoscenze e competenze professionali pertinenti al proprio lavoro.
Le progettualità come quella in fase di attuazione si rivolgono, pertanto, sia a giovani che ad adulti
intenzionati ad entrare qualificati nel mercato del lavoro o, comunque, a reinserirsi con l’acquisizione di nuove competenze.
Per accedere ai percorsi IFTS occorre essere in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore oppure aver maturato competenze coerenti con la figura IFTS nell’ambito di altri percorsi formativi o di esperienze lavorative.
Al termine delle attività nel loro complessivo svolgersi, a seguito del superamento di una verifica
finale, agli allievi verrà rilasciato il certificato di specializzazione tecnica superiore valido a livello nazionale. 

Richiedi informazioni

Contattaci ora!