17 May 2023
Direzione
Sportello GIOVANI IN EUROPA

Maggio è il mese dell’Europa: il 09 Maggio si festeggia la Giornata dell’Europa, la giornata infatti celebra la pace e l'unità in Europa. La data segna l'anniversario della storica dichiarazione in cui l'allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman espose l'idea di una nuova forma di collaborazione politica in Europa, che avrebbe reso impensabile la guerra tra le nazioni europee. 

Il Collegio Manfredini, sta ampliando il raggio delle collaborazioni in Europa e in particolare nella formazione professionale oltre che nella formazione dei giovani alle politiche ambientali e alla sensibilità europea. In questa linea va la serata del 30 maggio prossimo in dialogo con le aziende e con i giovani. 

Tradizionalmente a fine maggio il CFP Manfredini vuole offrire una serata di ringraziamento alle aziende partner che collaborano nella formazione professionale. Il tema di questo anno sono le opportunità e i progetti europei per i giovani ed anche per gli imprenditori. La serata è pensata in due momenti distinti con la collaborazione
di Microfinanza, ente specializzato nella mobilità e nell’imprenditoria giovanile. Verranno presentate le opportunità del progetto UE YOUNG ENTREPRENEURS. L’appuntamento è alle ore 19.00 presso il salone Centrale della Villa Ca' Pesaro ad Este.

  

PROGRAMMA: 

Martedì 30 Maggio 2023: “Le opportunità professionali per i giovani e le aziende del territorio in una nuova ottica europea” 

19.00
Open day Manfredini per le aziende partner e presentazione sportello
(segue buffet) 

20.45
Open Day per giovani ed istituzioni (se possibile inviare una mail a
info@cfpmanfredini.it) 

------------------- 

Progetto EU Young Entrepreneurs 

Erasmus per giovani imprenditori è un programma di scambio transfrontaliero che offre ai nuovi imprenditori – o aspiranti tali – l’opportunità di imparare i segreti del mestiere da professionisti già affermati che gestiscono piccole o medie imprese in un altro paese partecipante al programma. Lo scambio di esperienze avviene nell’ambito di un periodo di lavoro presso la sede dell’imprenditore esperto, il quale aiuta il nuovo imprenditore ad acquisire le competenze necessarie a gestire una piccola impresa. L’imprenditore ospitante ha l’occasione di considerare la propria attività sotto nuovi punti di vista, collaborare con partner stranieri e informarsi circa nuovi mercati.

Info sul progetto: clicca qui