Comunicato stampa 30° del CFP Manfredini

15 Oct 2022
direzione
Comunicato stampa 30° del CFP Manfredini

Si svolgeranno tra il 18 e il 23 ottobre p.v. le celebrazioni per il trentennale di fondazione del CFP Manfredini di Este, scuola professionale gestita da Salesiani e Laici in un comprensorio molto ampio tra la Bassa Padovana e le province confinanti.
30 anni fa infatti i salesiani hanno avuto la felice intuizione di “riconvertire” la scuola media e il liceo in una scuola più attenta alle necessità formative e produttive del territorio. Si è giunti col tempo agli attuali 4 settori con oltre 400 allievi che quotidianamente varcano i cancelli della storica villa Ca Pesaro. I salesiani sono giunti in città nel lontano 1878, prima casa salesiana fondata nel Triveneto e benedetta dalla presenza del santo fondatore San Giovanni Bosco l’anno successivo. Il Manfredini ha mutato più volte la sua fisionomia e la sua utenza mantenendo sempre la finalità educativa per i giovani.


Le celebrazioni si svolgeranno martedì 18 ottobre con un convegno dal titolo «30° Ricordare per rinnovare», un convegno alla presenza delle autorità civili della Provincia e del territorio, un’occasione per ricordare questi 30 anni ma anche avere uno sguardo proiettato in avanti. Sarà l’occasione anche per l’inaugurazione di alcuni spazi della scuola recentemente rinnovati: in particolare il rinnovo delle attrezzature del settore meccanica, il nuovo laboratorio di impianti di refrigerazione, gli spazi dell’ospitalità giovanile rinnovati e dedicati a don David Facchinello, giovane sacerdote salesiano scomparso lo scorso mese di maggio in Perù e che fu per diversi anni animatore pastorale ad Este. La serata si concluderà con un momento conviviale allestito proprio dai ragazzi de settore Ristorazione. Alla serata saranno anche presenti don Juan Carlos Perez, superiore maggiore dei salesiani per la Regione mediterranea e l’ispettore del Triveneto salesiano don Igino Biffi. In quella stessa occasione verranno presentati i vari progetti di innovazione che il CFP Manfredini sta perseguendo in questi ultimi anni, per avere uno sguardo sempre più collaborativo con le aziende (e si stanno moltiplicando le opportunità di formazione e aggiornamenti assieme alle principali attività produttive del territorio) e con uno sguardo più ampio perfino europeo.


Sabato 22 ottobre invece spazio alla cultura e alla degustazione di prodotti tipici del territorio con la 1° Giornata delle Ville Venete organizzata in collaborazione con l’Istituto Regionale Ville Venete, evento che si svolgerà su tutto il territorio regionale in quel week-end. In particolare al Manfredini la possibilità di visite guidate agli affreschi della villa con la degustazione di vini e prodotti tipici dei Colli Euganei. Anche in questo caso c’è la possibilità di visitare i laboratori della scuola (per le visite prenotazione a info@cfpmanfredini.it).


Infine domenica 23 la celebrazione eucaristica di ringraziamento anche assieme alla Famiglia Salesiana con il ricordo in particolare del sig. Luigi Fumanelli (1925-2005), salesiano coadiutore,fondatore della scuola professionale di Este e lo scoprimento di una sua targa commemorativa nel cimitero di Este a nome dei suoi numerosi ex-allievi. Ricordare fa sempre bene per i piccoli e grandi passi compiuti in questi ultimi 30 anni da una realtà educativa significativa per il territorio estense e non solo. Significa al contempo uno sguardo molto proiettato in avanti, al passo coi tempi e con le innovazioni, sempre alla ricerca di nuovi modi per educare i giovani nell’ambito del lavoro e delle nuove professioni. 420 studenti, 40 tra formatori e personale amministrativo assieme ad una comunità religiosa di 7 salesiani rappresentano un piccolo germe di Chiesa al servizio dei giovani e del loro futuro con il cuore di don Bosco.